Buscar
  • Paolo Pozzan - Advogado

Costituire una società in Portogallo? vantaggi e procedura


I sono varie ragioni per costituire una società in Portogallo, oltre alla facilità e modernizzazione amministrativa che permette avere una società attiva in pochi giorni, la parte fiscale risulta essere abbastanza vantaggiosa. Infatti le imposte sui redditi di persone giuridiche (IRC – Imposto Rendimento Pessoas Colectivas) è pari a:

- 17% nei primi 15.000,00€

- 21% nei redditi che superano i primi 15.000,00€

Oltre a questa imposta statale dovrà essere sommata anche una imposta comunale, che varia da comune a comune (è fissata annualmente dal consiglio comunale) che non supera il tasso del 1,5%.

I tipo di società usualmente usate nel settore commerciale sono le “Sociedades por Quotas” (Lda) che possono essere unipersonali o con più soci, e corrispondono sommariamente alle Srl italiane, oppure le “Sociedades Anónimas” (SA), che dal 2017 possono avere unicamente azioni nominative, anche queste ultime, possono avere a socio unico, nonostante nella costituzione debbano avere almeno 5 soci.

Le differenza tra le due società è legata a veri fattori connessi alla struttura ed al funzionamento societario, all’ammontare di capitale da investire.

La costituzione di una società commerciale, sia a responsabilità limitata (Lda) che per azioni (SA), prevede essenzialmente i seguenti passaggi operativi:

Approvazione della denominazione sociale e oggetto sociale: se si pretende un nome specifico la denominazione (in una serie di tre nomi in oridine di preferenza) devono essere approvati dal Registro Nazionale delle Persone Giuridiche (“Registo Nacional de Pessoas Colectivas” - RNPC). Coso non sia necessario un nome specifico è possibile scegliere il nome nell’atto di costituzione in una lista di nomi prè approvati.

Atto di costituzione della società: Fatta salva l’ipotesi di conferimento di specifici beni alla società (esempio immobili) che obblighino ad atto pubblico, la costituzione della società è fatta attraverso una scrittura privata firmata dai soci e autenticata da un avvocato con delegate funzioni notarili. Nell’atto costitutivo della società dovrà venire adottato lo statuto societario e dovrà procedersi all’elezione degli organi sociali.

Registrazione e pubblicità: La società deve essere registrata presso la “Conservatória do Registo Comercial” entro 60 giorni dalla costituzione della società. Una volta registrata, sarà emessa un’apposita certificazione relativa alla società che ne attesta gli elementi costitutivi corrispondete alla visura camerale italiana.

Deposito del capitale sociale: Di norma, il capitale sociale dovrà essere depositato in Portogallo, presso un’ istituzione bancaria prima della costituzione, oppure nel termine i 5 giorni dalla costituzione. Fatta salva l’ipotesi di alcune società specifiche (esempio trasporti) è possibile anche deferire il deposito del capitale sociale alla fine del primo esercizio economico oppure, depositando una percentuale dello stesso deferire il versamento del rimanente fino a 5 anni.

Formalità successive: La società ed i membri degli organi sociali devono iscriversi presso l’Agenzia Tributaria (“Serviço de Finanças”) e l’Istituto di Previdenza Sociale (“Segurança Social”) cosi come provvedere alla definizione dell’obbligazione o meno di versamenti previdenziali per i membri degli organi sociali.

Secondo il tipo di attività realizzate dalla società potranno rendersi necessari altri tipi di formalità amministrative, connesse ad esempio a licenze ed autorizzazioni.

La procedura di costituzione potrà essere eseguita in poche ore presso lo Studio Legale Pozzan, delegato alle funzioni notarili, e con vasta esperienza in area societaria alla quale si seguirà tutta la consulenza fiscale e previdenziale necessaria all’avviamento della stessa.


115 visualizações

Posts recentes

Ver tudo

© 2016 all right reserved - Studio legale Paolo Pozzan - Advogados